Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Comprendere le opportunità del rifinanziamento dell’efficienza energetica

Supportare l’Unione Europea a raggiungere gli obiettivi energetici e climatici prefissati entro il 2030. È questa la missione che in questi tre anni si è data il progetto REFINE a cui Federesco, insieme ad altri partner di dieci paesi UE, ha collaborato in modo intensivo.

La centralità dei processi di efficienza energetica sono il primo passo per raggiungere la neutralità climatica. Proprio per questo il progetto europeo si è posto l’obiettivo di individuare e testare i migliori strumenti per attrarre potenziali investitori e istituzioni finanziarie, innovando sulla base di alcune best practices Europee. La stessa UE ha individuato nel corso di questi anni il rafforzamento del mercato di servizi di efficienza energetica (EES) in Europa come una delle priorità.

Il lavoro di questi mesi ha avuto l’obiettivo di contribuire all’individuazione di innovative fonti di finanziamento, che coinvolgessero le ESCo (Energy Service Company) e le istituzioni finanziarie per creare maggiori opportunità e liberare liquidità per nuovi interventi di efficienza con il modello dell’Energy Performance Contract (EPC).

Per chiarire meglio gli schemi del rifinanziamento proposti dal progetto H2020 REFINE, già utilizzati in Repubblica Ceca e in Lettonia, Federesco ha realizzato la versione Italiana del video di presentazione del modello.

Leave a comment