Si è tenuto l’8 Novembre 2022 al Key Energy di Rimini il secondo workshop nazionale del progetto europeo H2020 REFINE.
L’evento ha avuto come obiettivo di aggiornare gli operatori del settore, professionisti, Pubblica Amministrazione e le aziende sulle strategie di finanziamento necessarie per rilanciare gli investimenti volti all’ottimizzazione dei consumi e favorire lo sblocco del mercato dell’Efficienza Energetica.
Affinché l’Unione Europea possa raggiungere i suoi obiettivi energetici e climatici entro il 2030, sono necessari investimenti significativi per rendere i progetti di efficienza energetica più attraenti per i potenziali investitori e le istituzioni finanziarie. L’Unione europea ha quindi identificato la promozione di un mercato di servizi di efficienza energetica (EES) in Europa come una priorità per il futuro.
Il convegno ha approfondito il tema del re-finanziamento dei progetti di efficienza energetica nel contesto italiano, grazie all’intervento di stakeholder del settore ed esperti del settore.
In questo contesto, il progetto REFINE, finanziato dall’UE, ha identificato la mancanza di opzioni di finanziamento attraenti per i progetti di efficienza energetica come una delle principali barriere allo sviluppo di un mercato funzionante e solido in Europa.
Federesco, insieme agli operatori del settore, ha coordinato una proficua discussione con tutti i partecipanti per fornire soluzioni volte a favorire lo sviluppo dei finanziamenti per l’efficienza energetica.